Quali sono le migliori arance per fare la spremuta?

Domanda di: Enrico Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Varietà navel, Washington Navel e navelina
Ottime sia per essere spremute sia per essere consumate intere. Hanno spicchi dalla grana fine, dunque, ben si prestano anche all'alimentazione dei bambini, e sono ottime per fare la marmellata di arance.

Quali sono le migliori arance?

Arance Tarocco presentano un calibro medio-grosso con polpa striata di rosso, buona da mangiare e facile da sbucciare grazie allo spessore medio della sua buccia dal colore molto tenue. Dall'aroma indistinguibile l'arancia tarocco è la regina delle arance siciliane. La varietà più pregiata e apprezzata al mondo.

Come sono le arance da spremuta?

Le arance navel da spremuta sono una varietà di arance popolare per la loro buccia liscia e facile da pelare, la polpa succosa e dolce e l'assenza di semi.

Come riconoscere le arance da spremere?

NAVELLINO NAVEL

Dalla polpa succosa e priva di semi, si presta benissimo sia ad essere usata per sane e dissetanti spremute che da tavola. Il tempo di maturazione di questa tipologia di arance bionde va da novembre a gennaio.

Quante arance usare per una spremuta?

In casa con spremi agrumi manuale (costo 1€ in offerta al supermercato), servono di media 3 arance da spremuta di piccolo calibro (7-8 frutti/kg) per ottenere 200ml di succo. Per ogni arancia, compreso taglio del frutto e pulizia del filtro, serve circa un minuto.

Come fare la Spremuta d'arancia