VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come si chiamano le ninfe dei boschi?
DRIADI - Ninfe immortali custodi dei boschi. Venivano rappresentate con la parte inferiore del corpo arabescato come un tronco d'albero. La parte superiore evidenziava una certa bellezza e solarità. ALSEIDI - Ninfe dei boschi e delle foreste, talvolta terrorizzavano i viandanti che attraversavano le selve.
Chi è la ninfa Calipso?
(gr. Καλυψώ) Nella mitologia greca, ninfa, figlia di Atlante. Nell'Odissea si narra come C. accoglie nell'isola di Ogigia Ulisse naufrago e, innamorata di lui, lo trattiene per 7 anni, finché non riceve da Zeus l'ordine di lasciarlo partire.
Come si chiamano le ninfe dei fiumi?
nàiadi Nella mitologia greca, ninfe delle acque (sorgenti, fiumi, laghi); secondo Omero erano figlie di Zeus. Vivevano molto a lungo, ma non erano immortali.
Come si chiamano le ninfe dei monti?
(gr. ᾿Ορειάδες) Nella mitologia classica, le ninfe dei monti (gr.
Chi è la divinità dei boschi?
E' il dio Pan, il dio dei boschi, espressione della totalità selvaggia della Natura, rappresentazione dell'impulsività degli istinti e della virilità.
Chi è la dea del mare?
(gr. Τηϑύς) mitologia Dea greca del mare. Figlia di Urano e di Gea, moglie di Oceano, dal quale ebbe più di 3000 figli (tra cui le Oceanine), personificazioni dei fiumi di tutto il mondo, delle sorgenti e delle fonti.
Come si chiamano le ninfe figlie di Atlante?
(gr. ᾿Υάδες) mitologia Presso i Greci, mitiche figlie di Atlante e della Oceanina Pleione (o di Etra), sorelle delle Pleiadi. Sono di solito 7: Ambrosia, Coronide, Dione, Eudora, Feo, Fesile, Polisso.
Cosa simboleggiano le ninfe?
Per gli antichi greci la ninfea simboleggiava l'amore platonico e l'amore non corrisposto o destinato a non essere mai consumato, e in taluni casi veniva considerata un potente antiafrodisiaco. Infine, secondo le culture orientali, la ninfea simboleggia l'alba, il sorgere del sole in tutta la sua bellezza.
Chi sono le Camene?
Camenae, ant. Casmenae) Divinità latine delle acque e delle sorgenti; da una di queste sorgenti, nel bosco sacro alle C. e alla ninfa Egeria, fuori la porta Capena, le Vestali attingevano l'acqua per i loro riti.
Dove si trovano le ninfe?
La Ninfea è originaria del continente asiatico, ma è molto diffusa anche in Africa, in Nuova Guinea, e in Italia dove crescono alcune specie spontanee. La pianta predilige un composto di terra da orto, torba, terra di foglie e sabbia e che abbia una profondità di circa trenta centimetri.
Come si chiamano le Naiadi?
Potamidi, ninfe dei fiumi. Pegee, ninfe delle sorgenti. Crenee o Creniadi, ninfe delle fontane. Limniadi, ninfe dei laghi.
Chi erano le Muse e le ninfe?
LE MUSE GRECHE Nella mitologia greca sono divinità olimpiche, (ma per altri poi divennero una specie di ninfe), figlie di Zeus e di Mnemosyne, cioè la Memoria, a sua volta figlia di Urano e di Gea) e sono al seguito di Apollo.
Chi erano le ninfe che si occupavano di Zeus?
Zeus fu, dunque, affidato alle cure delle Ninfe Amaltea, la capra, cui spettò il compito di allattarlo, e Melissa che lo nutrì di miele.
Perché si chiamano Dioscuri?
I gemelli Castore e Polluce sono noti anche con il nome di Dioscuri, che etimologicamente significa «figli o fanciulli di Zeus». Nel mondo greco Polluce e Castore ebbero anche un'altra denominazione, quella di Tindaridi, cioè figli di Tindaro, re di Sparta.
Come si chiamano i letti dei fiumi?
In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).
Che ninfa era Eco?
(gr. ᾿Ηχώ) Ninfa oreade della mitologia greca, personificazione del fenomeno fisico dell'eco.
Chi era la ninfa Maia?
Maia, figlia di Atlante, era la ninfa più bella delle Pleiadi, figlia di Atlante (il gigante condannato a reggere il mondo sulle spalle) e di Pleione (anche lei una ninfa oceanina). Fu amata da Zeus e partorì Ermes (mercurio).
Cosa rappresenta Nausicaa?
Omero conferisce al personaggio di Nausicaa il significato letterario dell'amore inespresso (probabilmente uno dei primi esempi in letteratura di amore non corrisposto).
Cosa vuol dire il nome ninfa?
Riprende il nome delle ninfe, divinità minori della mitologia greca; etimologicamente, risale al latino nympha, a sua volta dal greco νυμφε (nymphe, da cui anche Ninfodora); il significato originale del termine era "[giovane] sposa", simile a quello dei nomi Beulah e Siv; in seguito, passò ad indicare una "donna ...