Come fare il vino bianco limpido?

Domanda di: Giovanna D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Per avere un vino sicuramente limpido o meglio “più bianco non si può†si può centrifugare il mosto prima della fermentazione oppure aggiungere delle sostanze (caseinato di potassi, come esempio) che poi verranno opportunamente filtrate per poi far partire la fermentazione.

Quando si chiarifica il vino bianco?

La chiarifica del vino va effettuata a fermentazione ultimata, quando il vino “scricchiola” e all'assaggio risulta secco e non dolce. Grazie al travaso di fine fermentazione “all'aria”, ovvero ossigenando il vino, lo si libera dall'anidride carbonica e dalle fecce prodotte in fermentazione.

Quanti giorni deve bollire il vino bianco?

Questo processo dura normalmente dai 5 ai 12 giorni e avviene a temperatura controllata (17-20 °C, più bassa rispetto alla vinificazione in rosso) per stimolare la produzione di aromi fini ed eleganti. Nella vinificazione in bianco il mosto fermenta solitamente in vasche di acciaio.

Come evitare l ossidazione del vino bianco?

Per proteggere il vostro vino da fenomeni di ossidazione del vino, oltre a evitare travasi all'aria, è necessario aggiungere una dose adeguata di metabisolfito di potassio, dose che si stabilisce con un'analisi tesa a verificare la quantità di anidride solforosa libera presente nel vino.

Come eliminare il fondo del vino?

Una piccola aggiunta di anidride solforosa al momento dell'imbottigliamento neutralizza temporaneamente i fermenti sopravvissuti. Se poi si ricorre alla filtrazione sterile o alla pastorizzazione, ogni residuo microbico è eliminato.

VINO BIANCO fatto in casa 🍾 Come fare il VINO BIANCO a livello amatoriale 🍷 #VINO