Quali sono le norme tecniche?

Domanda di: Sig. Arturo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Una norma tecnica è semplicemente un documento che dice “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe.

Come si forma una norma tecnica?

Ma come nasce una norma tecnica? Semplificando numerosi passaggi, l'iter che porta alla nascita di una norma si articola nelle seguenti fasi: la messa allo studio, la stesura del documento, l'inchiesta pubblica, l'approvazione da parte della Commissione Centrale Tecnica e la pubblicazione.

Quando una norma tecnica è obbligatoria?

La norma tecnica non ha caratteristiche di obbligatorietà.

Di solito tende ad autoaffermarsi per l'autorità dell'istituto di normazione che la emana e/o perché particolarmente richiesta/sentita dal mercato stesso. Al contrario norme proprietarie tendono ad andare contro l'interesse comune e a creare barriere.

Quali differenze vi sono tra una norma tecnica è una regola tecnica?

Le regole tecniche sono emanate dall'Amministrazione Pubblica e nel caso della sicurezza antincendi dal Ministero dell'Interno e sono cogenti ossia è obbligatorio conformarsi, mentre le norme tecniche sono emanate dagli Enti di normazione sopra indicati alle quali non è obbligatorio conformarsi.

Quali sono le norme UNI?

o norma nazionale (UNI)

Le norme sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.

Cosa sono le Norme Tecniche ISO