Quali sono le parti del piede?

Domanda di: Ninfa Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Dal punto di vista scheletrico si divide in retropiede, mesopiede e avampiede.

Come si chiama la parte laterale del piede?

Il cuboide e i tre cuneiformi sono le ossa più distali del tarso. Simile a un cubo, il cuboide occupa una posizione laterale (rispetto ai tre cuneiformi) e confina con il calcagno, posteriormente, e con gli ultimi due metatarsi, anteriormente.

Come si chiama la parte dietro il piede?

Il metatarso è quella parte anteriore del piede da dove partono i metatarsi e le dita. Poi c'è l'arco plantare, normalmente appunto a forma di arco e infine il tallone. L'osso posteriore del tallone è il calcagno, che è collegato ai muscoli del polpaccio dal tendine d'Achille.

Come si chiama la parte del piede sopra il tallone?

Il calcagno è una delle 7 ossa che compongono il tarso del piede, nonché l'elemento osseo costituente il cosiddetto tallone. Protagonista di diverse articolazione – tra cui l'articolazione della caviglia propriamente detta – il calcagno confina con l'astragalo, superiormente, e con l'osso cuboide, anteriormente.

Cosa vuol dire quando ti fa male la parte sopra del piede?

Le cause più comuni di dolore al dorso del piede sono quelle muscolo scheletriche o legate a tendinopatie. Sono causate da traumi ripetitivi, come salti, corsa, sport, lunghe camminate o scarpe troppo strette.

Apparato locomotore 46: Muscoli del piede