Chi deve riassumere il processo?

Domanda di: Dr. Cira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

170 del c.p.c. e del 3 comma dell'art. 125 delle disp. att. c.p.c., la riassunzione deve essere effettuata mediante notificazione dell'atto riassuntivo al procuratore della parte già costituito dinanzi al giudice incompetente, e non alla parte personalmente.

Chi riassume il processo?

La riassunzione della causa davanti al giudice di rinvio, può essere fatta da ciascuna delle parti non oltre tre mesi dalla pubblicazione della sentenza della Corte di cassazione. La riassunzione si fa con citazione, la quale è notificata personalmente a norma degli articoli 137 e seguenti [ disp. att. 126 ].

Chi deve riassumere la causa?

Il codice prevede che se, dopo la costituzione, il giudice, nei casi previsti dalla legge, ordina la cancellazione della causa dal ruolo, il processo deve essere riassunto davanti allo stesso giudice nel termine perentorio di tre mesi, in circostanze contrarie si estingue.

Chi può riassumere il processo interrotto?

Legittimata alla eccezione di estinzione per intempestiva o inidonea riassunzione del processo interrotto è ciascuna delle parti in causa, e non solamente quella nei cui confronti si sia verificato l'evento interruttivo.

Chi dichiara l'interruzione del processo?

Le Sezioni Unite stabiliscono che l'interruzione debba essere dichiarata dal giudice.

Il processo penale