Quanto costa asseverazione 50%?

Domanda di: Giordano Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Ma quanto costa l'asseverazione bonus 50 necessaria per accedere all'incentivo ristrutturazione al 50%? La risposta dipende dalle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia. In linea di massima, per un lavoro di importo inferiore ai 5.000 euro, il costo dell'asseverazione bonus 50 è di circa 250 euro.

Quanto costa fare una asseverazione?

Il costo dell'asseverazione (ovvero del solo giuramento), sempre orientativamente, è di circa €80 + IVA una tantum per documenti brevi che non superino le 7 pagine standard. Per documenti di una sola pagina potrai spendere meno.

Come asseverare i lavori al 50 %?

I documenti necessari per ottenere l'asseverazione sono:
  1. l'aggiornamento catastale.
  2. copia di tutti i bonifici eseguiti per agevolazione fiscale.
  3. la comunicazione di fine lavori.
  4. attestato di prestazione energetica APE.
  5. pratiche ENEA.
  6. La certificazione da parte di un professionista della congruità dei prezzi.

Chi può asseverare il 50 per cento?

Dottori commercialisti ed esperti contabili. Consulenti del lavoro. Responsabili assistenza fiscale e centro assistenza fiscale. Soggetti iscritti nei ruoli dei periti esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Quanto costa asseverazione per sconto in fattura?

Il certificato di asseverazione serve ad ottenere le detrazioni fiscali previste per legge nell'ambito della riqualificazione energetica di un immobile. Spesso, infatti, questo documento viene semplicemente definito asseverazione bonus ristrutturazione. Costo asseverazione bonus 50%: indicativamente, circa 250€.

Bonus ristrutturazione 50%