Quali sono le Russule velenose?

Domanda di: Michele Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Se risulta dolce o, comunque, non acre o piccante, la Russula in assaggio è commestibile. Dobbiamo, però, fare attenzione in quanto esiste una specie, la Russula olivacea, che, pur risultando dolce all'assaggio, se consumata cruda o poco cotta (es. alla griglia), è tossica.

Come riconoscere la Russula Cyanoxantha?

Russula cyanoxantha (Schaeff.) Fr. alla base dove può essere riscontrata qualche macchia color ruggine in vecchiaia, di consistenza dura e compatta, di colore bianco, ma talvolta con sparse sfumature violacee o rosa chiaro, internamente farcito.

Quali sono le russule buone?

La Russula virescens è considerata la migliore tra le russule commestibili. È facilmente riconoscibile per la cuticola fortemente areolata, quasi unica nel genere e per il colore verde-azzurro della stessa.

Come riconoscere un fungo Russula?

Si tratta di un fungo di medie dimensioni (4-12 cm) di colorazione rosa più o meno intenso. Le lamelle sono molto fitte e di color crema-biancastro. Il gambo è biancastro e macchiato di ocra in vecchiaia. La carne è molto compatta, di colore bianco.

Come si fa a capire se un fungo è velenoso?

COME RICONOSCERE I FUNGHI VELENOSI

Scartate funghi che hanno un anello sotto al gambo: molti funghi con questa caratteristica sono velenosi. Non raccogliete funghi con gambo o cappello rosso: la natura vi sta avvertendo, con il colore rosso, che quel fungo può essere pericoloso.

P1080433 RUSSULE:come riconoscere quelle TOSSICHE