Quali sono le sanzioni previste per la violazione del Codice Deontologico degli psicologi?
Domanda di: Dr. Jole Montanari | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(74 voti)
Le sanzioni vanno dalla diffida, all'avvertimento, alla censura (dichiarazione di biasimo), alla sospensione (inibizione temporanea), sino alla conseguenza drastica della radiazione, cioè l'espulsione dall'Albo Professionale, con il conseguente divieto di esercizio dell'attività professionale.)
Quali sono le sanzioni previste per le violazioni del Codice Deontologico degli psicologi?
56/89 le sanzioni disciplinari sono: a) l'avvertimento - contestazione della mancanza commessa e richiamo dell'incolpato ai suoi doveri; b) la censura - biasimo formale per la mancanza commessa; c) la sospensione dall'esercizio professionale per un periodo non superiore ad un anno; d) la radiazione dall'Albo, che può ...
Cosa succede se uno psicologo non rispetta il segreto professionale?
A completa tutela del paziente questo sancisce il codice professionale e la trasgressione può comportare l'espulsione dall'albo. Comunque sia lei lo ribadisca al terapeuta anche esplicitando la sua paura.
Cosa costituisce grave violazione deontologica secondo l'Art 21 del cd?
articolo 21
L'insegnamento dell'uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave.
Cosa vieta l'articolo 7 del Codice Deontologico degli psicologi?
Allo psicologo è vietata qualsiasi attività che, in ragione del rapporto professionale, possa produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito.