VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa è escluso dalla base imponibile?
Sono esclusi dalla base imponibile le somme addebitate ai clienti a titolo di: interessi moratori; penalità; ritardi o altre irregolarità commesse dagli stessi nell'adempimento degli obblighi contrattuali.
Cosa si intende per spese imponibili?
In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...
Quali sono le spese anticipate in nome È per conto?
Nelle spese anticipate in nome e per conto del cliente rientrano tutte “le somme dovute a titolo di rimborso delle anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte, purché regolarmente documentate”.
Quali sono le spese esenti?
Per spese esenti si intendono i costi che aziende o liberi professionisti anticipano al cliente per lo svolgimento di prestazioni lavorative eseguite nel suo interesse: spese che quest'ultimo è tenuto a rimborsare. Vengono definite alternativamente come spese anticipate o, in ambito penale, somme dovute a titolo.
Come indicare in fattura le spese anticipate?
Nella fattura dovrai poi specificare “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72” ed allegare la fattura della spedizione. Il rimborso delle spese dovrà sempre essere dello stesso importo della fattura a carico del cliente, in quanto si tratta di un'anticipazione.
Come fatturare le anticipazioni?
Le spese anticipate vanno inserite in una riga a sé stante della fattura nel corpo del documento. Essendo componenti non imponibili ex art. 15 DPR 633/72 accertati di scegliere nella maschera di creazione della riga al campo 'Scelta Aliquota IVA' la dicitura 'SPESE ANTICIPATE'.
Come inserire le spese non imponibili nella fattura elettronica?
Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” (“escluse ex art. 15”).
Dove vanno le spese anticipate?
13 della Legge n. 247/2012) concorrono – insieme ai compensi – sia all'imponibile, e quindi al calcolo dell'IVA, sia al contributo Cassa Forense. Conseguentemente, tali spese potranno formare oggetto di apposito blocco “DatiBeniServizi” con inserimento dell'aliquota IVA della prestazione.
Quali sono le spese fuori campo IVA?
Spese fuori campo Iva Fanno parte di questo tipo di spese: gli stipendi, gli interessi passivi bancari, l'acquisto di bolli, le ricevute del ristorante, i biglietti del treno o del parcheggio, etc.
Quali operazioni non devono essere fatturate?
Operazioni non imponibili
esportazioni. operazioni assimilate alle esportazioni. servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali. cessioni ai viaggiatori extracomunitari. operazioni con San Marino e Città del Vaticano. operazioni effettuate nell'ambito dei rapporti regolati da Trattati ed accordi internazionali.
Cosa sono le spese generali ex art 13?
generali (o forfetarie) sono quelle di norma sostenute durante una causa, la cui dimostrazione è difficile oppure oltremodo gravosa, sicchè il loro rimborso è dovuto anche senza la prova del relativo sostenimento”.
Quali sono le spese documentate in fattura?
Le spese documentate comprendono tutti quei costi che possono essere certificati tramite giustificativi fiscali: fatture, scontrini e titoli di viaggio anche in formato digitale.
Come giustificare rimborso spese?
sono comprovate da un documento che le giustifica: uno scontrino, una ricevuta rimborso spese o una fattura; il documento che giustifica la spesa va intestato al cliente: si instaura, in situazioni di questo tipo, un rapporto di mandato ad agire per conto del cliente.
Quali spese vanno nella base imponibile?
In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...
Quali sono le spese Borsuali?
Le spese borsuali rientrano nella categoria delle spese anticipate e che quindi devono essere rimborsate, come prevede l'articolo 1720 del Codice Civile: Il mandante deve rimborsare al mandatario le anticipazioni con gli interessi legali dal giorno in cui sono state fatte, e deve pagargli il compenso che gli spetta.
Cosa comprendono le spese forfettarie?
In quest'ultima categoria rientrano tutte le spese pagate e intestate a te. Queste concorrono alla formazione del limite di fatturato del regime forfettario e sono oggetto di calcolo di imposte e contributi, fiscali e previdenziali.
Cosa compone l'imponibile?
La base imponibile o reddito imponibile è il reddito su cui si applica un'aliquota fiscale. Per determinare il reddito imponibile, il cittadino deve sottrarre al suo reddito complessivo gli oneri deducibili e le deduzioni.
Cosa significa esente art 10 dpr 633 72?
L'art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72 nel testo vigente concede l'esenzione Iva alle “prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio delle professioni ed arti sanitarie soggette a vigilanza”.
Cosa non rientra nel volume d'affari?
Tutte le attività di cessioni di beni ammortizzabili e scambi di servizi o beni all'interno di società dello stesso proprietario non sono calcolate nel volume di affari.