Quanto ci mette un giudice a decidere?

Domanda di: Ing. Rosolino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Il termine di 15 giorni qui previsto (molto più breve rispetto a quello di 30 o 60 giorni previsto nel rito ordinario, a seconda che la sentenza venga pronunciata dal giudice monocratico o dal collegio) risponde alle esigenze di certezza e celerità che devono essere soddisfatte nel rito del lavoro.

Quanto ci mette un giudice a deliberare?

Il giudice deve, a questo punto, esaminare tutto il fascicolo e poi emettere una sentenza. In teoria dovrebbe essere comunicata entro 30 giorni, ma nella realtà dei fatti possono passare anche anni.

Quanto tempo ha il giudice per emettere la sentenza?

La sentenza deve essere depositata in cancelleria entro quindici giorni dalla pronuncia. Il cancelliere ne dà immediata comunicazione alle parti. Il termine è ordinatorio e non perentorio.

Quanto tempo passa dalla prima udienza alla sentenza?

Art.

Rimessa la causa al collegio, la sentenza è depositata entro sessanta giorni dall'udienza di cui all'articolo 189. Ciascuna delle parti, con la nota di precisazione delle conclusioni, può chiedere al presidente del tribunale che la causa sia discussa oralmente dinanzi al collegio.

Quanto ci mette il collegio a decidere?

(2) Di regola, la fase decisoria non prevede una udienza di discussione davanti al collegio, che deve decidere entro sessanta giorni dal deposito delle memorie conclusionali di replica.

Perché un GIUDICE ci mette così tanto TEMPO a DECIDERE? | Avv. Angelo Greco