Quali sono le spese fisse per l'acqua?

Domanda di: Sig. Baldassarre Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

I costi fissi della bolletta acqua sono i seguenti: Quota Fissa che viene stabilità nel contratto tra l'utente e la società idrica. Tale importo ha una media che varia dai 20 ai 30 euro quadrimestrali per utenze domestiche. I costi fissi dell'acquedotto sono calcolati in base al consumo dei metri cubi di acqua.

Quali sono le spese fisse nella bolletta dell'acqua?

Che cosa è la quota fissa? È la parte del prezzo, espressa in Euro/anno, che si paga per avere la fornitura attiva, anche in assenza di consumo. La quota fissa viene applicata in bolletta in quote mensili o giornaliere.

Come si divide la quota fissa dell'acqua?

Dividere la quota fissa contatore per il numero dei condomini ( va pagata in parti uguali). Dalla bolletta individuare la quantità limite di consumo "base" che oltre fa scattare l'eccedenza. Tale quantità dividerla per il numero dei condomini e si otterrà il consumo "base" procapite di ogni condomino.

Quanto si spende per l'acqua al mese?

Le tariffe italiane per il servizio idrico sono tra le più basse d'Europa. In media una famiglia di tre persone (con un consumo annuo di 150 metri cubi) spende circa 320 euro all'anno, 26 euro al mese, nemmeno 1 euro al giorno: meno di una tazzina di caffè al bar.

Come è composta la bolletta dell'acqua?

Il corrispettivo viene calcolato con due quote: Una quota fissa, indipendente dal consumo di acqua del singolo utente, copre i costi generali del servizio; Una quota variabile, che invece cambia a seconda del volume di acqua utilizzato, con un “costo” al metro cubo.

Proprietà dell'acqua | Pillole di scienza