VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Qual è il peccato di Gertrude?
Gertrude diventa monaca per la prepotente imposizione del padre e per l'impotente abdicazione propria, rimasta irrevocabilmente chiusa nel monastero, non è capace di trovare una soluzione positiva al problema della propria vita, no sa trovare il mezzo, come dice Manzoni, per "arrivar lietamente a un lieto fine".
Come si chiama l'amante di Gertrude Promessi Sposi?
La Monaca di Monza nei Promessi Sposi Manzoni riprese la vicenda cambiando però i nomi dei protagonisti: la monaca si chiama Gertrude e il suo amante Egidio.
Come viene definito Egidio?
Biografia del personaggio Questo personaggio compare nei capitoli X e XX: la Monaca di Monza lo descrive come uno scellerato, ma anche come il suo fidanzato.
Che rapporti esistono tra Gertrude ed Egidio?
La relazione illecita tra Gertrude ed Egidio 13 nasce allora come estremo tentativo di ribellione e di fuga, ma si conclude con la tragica uccisione di una compagna della monaca che ha scoperto la tresca e il cui cadavere viene occultato nel giardino del convento.
In che capitolo Gertrude conosce Egidio?
abitata da un giovine scellerato di professione. Gertrude accetta di prendere il velo e supera l'esame del vicario. La sua vita al monastero, fino all'incontro fatale con Egidio.
Perché Gertrude non vuole restare in convento?
Non tutte diventeranno suore. Molte sono, infatti, destinate dalle famiglie al matrimonio. Perciò, divenuta adolescente, Gertrude comincia a non essere più convinta di farsi suora. Ma questo pensiero la mette in crisi, perché sa di disobbedire alla volontà del principe padre.
Perché Gertrude in convento è indicata come la signorina?
Ad esempio i suoi regali consistevano in bambole vestite da suore, santini e perfino i complimenti che riceveva erano inerenti al mondo religioso. A sei anni viene mandata a studiare in convento. Qui è chiamata da tutti “signorina” e viene trattata come una principessa.
Chi è Gertrude e qual è la sua storia?
Personaggio letterario del romanzo I promessi sposi di A. Manzoni; è la monaca di Monza, nella quale, con aderenza alla realtà storica, ma con intima adeguazione al tono e al significato del romanzo, è adombrata la figura di Virginia de Leyva e narrata la causa della sua forzata monacazione.
Chi è Egidio e quale ruolo svolge rispetto alla vicenda dei protagonisti?
Egidio è un giovane nobile, la cui casa confina con il giardino del monastero dove Gertrude conduce le educande; dietro questa figura, c'è il personaggio realmente esistito di Giovanni Paolo Osio, amante di Suor Maria Virginia di Leyva e colpevole d'omicidio.
Chi è il personaggio di nome Egidio?
È il giovane scapestrato che vive a Monza in una casa attigua al convento di Gertrude, dedito a varie azioni criminali grazie anche all'appoggio di amici potenti e che intreccia con la monaca una torbida relazione clandestina: viene introdotto nel cap.
Chi ha rapito Lucia?
Nei capitoli ventesimo e ventunesimo del romanzo assistiamo ad uno snodo fondamentale della trama dei Promessi sposi: Lucia infatti viene rapita su ordine dell'Innominato (e con la complicità di Egidio e della Monaca di Monza) e condotta dal Nibbio al castellaccio del signorotto locale.
Qual è il ruolo di Gertrude nei Promessi Sposi?
Personaggio letterario del romanzo I promessi sposi di A. Manzoni; è la monaca di Monza, nella quale, con aderenza alla realtà storica, ma con intima adeguazione al tono e al significato del romanzo, è adombrata la figura di Virginia de Leyva e narrata la causa della sua forzata monacazione.
Come viene punita Gertrude?
Il principe punisce Gertrude Il principe rimproverò la figlia e la punì rinchiudendola in camera sotto la sorveglianza della cameriera che l'aveva sorpresa, in più il padre licenzio il paggio e gli disse di non rivelare nulla sull'accaduto.
Che cosa separa la monaca da Lucia e Agnese?
Il guardiano raccontò in breve la storia ma la monaca voleva ascoltarla da Lucia, la quale non riusciva a parlare. A questo punto intervenne la madre, ma la monaca la rimproverò e così la figlia decise di parlare. La signora mandò fuori sia il guardiano e sia Agnese e restò sola con Lucia.
Come nasce il rapporto tra Gertrude ed Egidio e quali conseguenze porta?
La relazione illecita tra Gertrude ed Egidio 13 nasce allora come estremo tentativo di ribellione e di fuga, ma si conclude con la tragica uccisione di una compagna della monaca che ha scoperto la tresca e il cui cadavere viene occultato nel giardino del convento.
Perché Gertrude decide di aiutare Lucia?
La monaca avrebbe voluto aiutare Lucia per redimersi dai suoi peccati cercando di trovare a tutti i costi un modo per espiare le sue colpe, solo che avendo un carattere molto debole, il suo complice (Egidio) la convinse a diventare sua complice per il rapimento di Lucia per ordine di Don Rodrigo: per l'ennesima volta ...
Perché Gertrude lascia il monastero?
Spiegazione de La Monaca di Monza Il padre di Gertrude voleva a tutti i costi lasciare tutta la sua eredità al primogenito; l' unico modo per poterlo fare era far in modo che Gertrude intraprenda la carriera ecclesiastica. Fin da quando é molto piccola viene educata al fine di farsi monaca.
Perché la Monaca di Monza è stata murata viva?
La redenzione e il pentimento di suor Virginia MariaCon sentenza del 18 ottobre 1608 suor Virginia viene murata viva nella casa delle convertite di Santa Valeria, destinato alla prostitute pentite, come massima punizione per la sua condotta immorale e per il disonore gettato sulla sua famiglia.
Quanti anni aveva Gertrude nei Promessi Sposi?
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è un personaggio molto enigmatico e abbastanza rilevante nella storia de “I Promessi Sposi”. Manzoni la presenta come una donna abbastanza giovane, sui venticinque anni, dai forti contrasti sia per quanto riguarda l'aspetto fisico sia per il comportamento.
Chi è la buona donna dei Promessi Sposi?
La moglie del sarto È la “buona donna” incaricata dal cardinal Borromeo di andare su una portantina al castello dell'innominato in compagnia di quest'ultimo e di don Abbondio, e ha il compito di confortare Lucia nel momento in cui verrà liberata. Nel XXIV capitolo ci viene detto che si tratta della moglie del sarto.