Che ruolo ha Egidio nei promessi sposi?

Domanda di: Dott. Dante Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Egidio è un giovane nobile, la cui casa confina con il giardino del monastero dove Gertrude conduce le educande; dietro questa figura, c'è il personaggio realmente esistito di Giovanni Paolo Osio, amante di Suor Maria Virginia di Leyva e colpevole d'omicidio. L'Osio venne ucciso a tradiemnto nel 1608.

Che ruolo ha Egidio nel rapimento di Lucia?

Inoltre Egidio, l'amante di Gertrude, protettrice di Lucia nel convento di Monza, è uno dei più stretti complici dell'Innominato nelle sue “scelleratezze” 5, e ciò naturalmente semplifica il piano del rapimento.

Che fine fa Egidio nei Promessi Sposi?

nel 1608), giovane scellerato e assassino che ebbe una relazione con suor Virginia Maria de Leyva (la Gertrude del romanzo) e dalla quale ebbe due figli, prima di farla complice di alcuni delitti: venne condannato a morte e riuscì a sfuggire alla giustizia, per poi finire ucciso in casa di un amico in circostanze poco ...

Come avviene l'incontro con Egidio?

Al monastero, a Gertrude fu riservata una stanza vicino a una casa abitata da un giovane di nome Egidio. Vedendosi tutti i giorni attraverso la finestra, i due si conobbero e s'invaghirono l'uno dell'altra. Cominciarono anche a frequentarsi di nascosto finché non vennero scoperti da una suora conversa.

Chi uccide Gertrude nei Promessi Sposi?

Era stata uccisa da Egidio e sepolta vicino al convento.

IL CAPITOLO X DEI PROMESSI SPOSI: LA MONACA DI MONZA ED EGIDiO