Quali sono le spese straordinarie da concordare?

Domanda di: Dr. Rosaria Sala  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Ad esempio, sono tali le spese di istruzione, come tasse, libri di testo e gite scolastiche, le spese mediche. Tali somme trovano fondamento nel titolo di condanna al pagamento del contributo al mantenimento e, per la loro escussione, è sufficiente allegare i documenti comprovanti l'esborso.

Come si Concordano le spese straordinarie?

Solitamente tutte le spese straordinarie devono essere concordate tra i genitori. Prima di sostenere ciascuna di queste spese, infatti, il genitore proponente dovrà ottenere il consenso dall'altro genitore. In mancanza di detto consenso non potrà chiedere la ripetizione del 50%.

Quali spese rientrano nelle spese straordinarie?

Partendo dal concetto di “spesa straordinaria”, ci si riferisce a quelle spese che riguardano la salute, la scuola, le attività sportive, i corsi, le vacanze studio e tutto ciò che non rientra nel mantenimento ordinario dei figli quali barbiere, parrucchiere, estetista e quanto necessario alle ordinarie esigenze di ...

Quali sono le spese straordinarie di mantenimento?

Tali costi da concordare di solito sono: i costi scolastici ove si tratti di iscrizioni e rette di istituti privati, costi di alloggio per università fuori sede, ripetizioni, master e specializzazioni post universitarie, babysitter, viaggi d'istruzione con pernottamento e soggiorni all'esterno.

Cosa si intende per spese extra mantenimento figli?

Cosa sono le spese straordinarie? Per spese di mantenimento dei figli si intendono le spese sostenute da entrambi i genitori, una volta separati, per l'interesse dei figli.

Spese straordinarie figli: vanno sempre concordate?