VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quali sono le fasi di apprendimento motorio?
Sono stati definiti 3 stadi di apprendimento motorio2 :
coordinazione grezza; coordinazione fine; disponibilità variabile.
Quali sono i 7 schemi motori di base?
Sono classificati in: Camminare, Correre, Rotolare, Saltare, Arrampicarsi, Lanciare e Afferrare.
Quali sono le 7 capacità coordinative?
capacità coordinative speciali, cioè equilibrio, orientamento, differenziazione, reazione, ritmo, trasformazione e coordinazione segmentaria.
Quali sono gli elementi dell'apprendimento?
Elementi dello sviluppo che consentono l'apprendimento maggiore capacità di immagazzinamento delle informazioni; strategie di memorie sviluppate; metacognizione, capacità di riflettere sul proprio modo di pensare ovvero sostanzialmente autocoscienza.
Che cosa sono gli schemi motori di base?
Quando parliamo di schemi motori di base ci riferiamo a tutti quei movimenti che di norma, dovrebbero possedere tutti gli individui, in quanto gesti molto semplici e che teoricamente, si sviluppano nei primi mesi e anni di vita in maniera del tutto naturale e che fungeranno da base per futuri schemi motori più ...
Quali sono le tre capacità motorie condizionali?
Le capacità condizionali, anche dette organico muscolari, sono: Forza. Resistenza. Velocità.
Quali sono le competenze grafo motorie?
-la capacità di pianificazione di un gesto motorio per ottenere un segno voluto; -la capacità di sovrapporre segni o di includerne uno dentro l'altro; -la capacità di variare la velocità del movimento; -la capacità di produrre forme di grandezze e proporzioni diverse.
Quali sono le 4 capacità condizionali?
Le capacità condizionali sono: la forza, la resistenza, la velocità, la flessibilità. La forza è la capacità di vincere una resistenza grazie al lavoro dei muscoli. Questa capacità è espressa da una sola parte del corpo o dall'intero corpo e sia nelle discipline sportive che per attività quotidiane.
Quali sono le fasi di apprendimento?
I 4 stadi dell'apprendimento #1
Fase dell'ignoranza (incompetente inconsapevole) Fase della consapevole incapacità (incompetenza consapevole) Fase della inconsapevole capacità (competenza inconsapevole) Fase della consapevole capacità (competenza consapevole)
Quali sono le fasi dell'apprendimento significativo?
I principii di base dell'apprendimento significativo sono: assimilazione. differenziazione progressiva. conciliazione integrativa.
Cosa si intende per motricità fine?
Cosa è la motricità fine Esistono varie definizioni e descrizioni della motricità fine, noi useremo questa: le abilità motorie fini sono tutto ciò che comprende il controllo e la coordinazione della muscolatura distale delle mani e dei piedi (come definita da Pitchford, Frontiers in Psychology, 2013 [1]).
Quali sono i 4 modelli di apprendimento?
In tal senso l' apprendimento dei modelli e delle routine culturali è in gran parte caratterizzato da processi di apprendimento latente, implicito, informale, situato e continuo.
Quanti stili di apprendimento ci sono?
Honey e Mumford definiscono quattro stili di apprendimento: attivista, riflessivo, teorico e pragmatico.
Che cosa si intende per modalità di apprendimento?
Lo stile di apprendimento è l'approccio all'apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni (Mariani, 2000).
Quali sono le tre capacità coordinative generali?
Le capacità coordinative generali sono: Capacità di apprendimento motorio. Capacità di controllo motorio. Capacità di adattamento e trasformazione dei movimenti.
Qual è la differenza tra capacità coordinative e capacità condizionali?
capacità condizionali, legate alla condizione fisica e quindi agli aspetti energetici del movimento (aspetto quantitativo del movimento); capacità coordinative, connesse alla capacità del sistema nervoso centrale di avviare e controllare il movimento (aspetto qualitativo del movimento).
Quali sono le 11 capacità coordinative speciali?
Quali sono le capacità coordinative speciali? capacità di combinazione dei movimenti, capacità di orientamento spazio-temporale, capacità di differenziazione, capacità di equilibrio, capacità di reazione, capacità di ritmizzazione.
Qual è la differenza tra abilità e capacità?
Inoltre, che le capacità sono stabili e durature laddove le abilità, risultano sensibilmente modificabili con l'esercizio. Le prime sono poco numerose rispetto alle seconde che, per contro, possono essere numerosissime, anche se a diversi livelli di qualità.
Qual è la differenza tra uno schema motorio e un abilità?
Se gli schemi motori di base rappresentano il pilastro della motricità, le abilità motorie sono invece degli "schemi motori specializzati", finalizzati cioè al raggiungimento di uno scopo, detto prestazione.
Quali sono gli schemi motori e posturali?
Gli schemi motori di base sono: camminare, correre, rotolare, strisciare, arrampicarsi, saltare, lanciare ed afferrare. Gli schemi posturali sono: flettere, inclinare, circondurre, piegare, elevare, addure, abdurre.