Quali sono le tre operazioni mentali implicate nella creatività?

Domanda di: Sig. Hector Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Il cambiamento cognitivo che sta alla base della creatività può avvenire grazie a tre operazioni mentali: l'ampliamento, la connessione e la ristrutturazione.

Quali sono i fattori della creatività?

La creatività nasce da diversi processi cognitivi ed emotivi. Gli 8 fattori della creatività: pensiero fluido, pensiero flessibile, pensiero originale, pensiero elaborativo, disponibilità al rischio, complessità, curiosità, immaginazione.

Che tipi di creatività esistono?

Tipi di creatività
  1. Creatività mimetica. Questo tipo di creatività si focalizza sul copiare, imitare o riprodurre qualcosa in modo identico. ...
  2. Creatività analogica. Le analogie ci permettono di risolvere problemi più complessi. ...
  3. Creatività bisociativa. ...
  4. Creatività narrativa. ...
  5. Creatività intuitiva.

Quali sono le caratteristiche della personalità creativa?

Le ricerche sperimentali danno questo profilo della personalità creativa: il creativo è motivato da curiosità, bisogno d'ordine e successo; è autoritario, aggressivo, autosufficiente; è scarsamente inibito, non formale, non convenzionale, indipendente e autonomo; ha grosse capacità di lavoro, autodisciplina, ...

Quali sono i fattori che influenzano creatività e pensiero divergente?

La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità La flessibilità: ossia la capacità di passare senza “perdere il filo” da un'idea all'altra. L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite. L'elaborazione: ossia la capacità di approfondire fino in fondo la propria idea.

La creatività è un comportamento | Stefano Scozzese | TEDxSchio