Quali sono le ultime parole che Achille rivolge a Ettore?

Domanda di: Ortensia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

So che devo morire, ma non mi ritirerò, lotterò fino all'ultimo perché io possa morire gloriosamente così che i miei posteri mi possano stimare”.

Quali sono le ultime parole di Ettore?

Gli rispondeva in punto di morte Ettore dall'elmo ondeggiante: «Bene ti vedo, ben ti conosco, non era destino che ti piegassi: è di metallo il tuo cuore nel petto. Bada piuttosto ch'io non diventi per te vendetta divina quel giorno nel quale Paride e Febo Apollo, per quanto bravo, t'ammazzeranno alle Porte Scee».

Come risponde Achille ad Ettore ormai morto?

Mentre diceva così, lo avvolse la morte: la vita volò via dal suo corpo e scese negli Inferi, lasciando la giovinezza e il vigore. Rispose al morto il luminoso Achille: «Muori! Anche io avrò la morte quando Zeus vorrà compierla o gli dei immortali».

Che cosa annuncia Achille a Ettore che sta per morire?

Parla Achille

Dice ad Ettore che non può più sfuggire al suo destino, che gli dei hanno già deciso e che Atena lo ucciderà per mezzo della sua lancia: in questo modo pagherà tutto il dolore che ha recato al popolo degli Achei.

Come si conclude il duello tra Ettore e Achille?

Il duello in cui Achille uccide Ettore segna la vittoria dei Greci e conclude idealmente il poema. Si fronteggiano i due maggiori campioni dei Greci e dei Troiani: Achille, desideroso di vendicare la morte di Patroclo, e Ettore, destinato alla morte, più pacato e consapevole.

Il Grande Duello Tra Ettore e Achille - #26 Saga della Guerra di Troia Storia e Mitologia Illustrate