Quali spese rientrano nel bonus ristrutturazione 50?

Domanda di: Ilario Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

La detrazione è ammessa sugli immobili ad uso residenziale e sulle relative pertinenze, in caso di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. La manutenzione ordinaria viene invece agevolata solo in caso di interventi sulle parti comuni condominiali.

Cosa rientra nelle spese di ristrutturazione?

il rifacimento dell'impianto fognario privato; il rifacimento degli impianti elettrico, idrico, del gas e di riscaldamento e/o condizionamento; la sostituzione di porte interne e l'apertura di nuove porte o finestre; gli interventi volti al risparmio energetico.

Quali sono i lavori che rientrano nella ristrutturazione edilizia?

Vi rientrano la riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture, la sostituzione di pavimenti, il rifacimento di intonaci interni e la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, l'impermeabilizzazione di tetti e terrazze.

Cosa non rientra nel bonus ristrutturazione?

Quali lavori non sono inclusi nel bonus ristrutturazioni 2022. La detrazione del Bonus Ristrutturazioni 2022 comprende unicamente le spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili, ma non include le spese sostenute per l'acquisto di strumenti per facilitare la comunicazione e la mobilità esterna e interna.

Cosa posso detrarre senza Cila?

Anche senza CILA è salva la detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia. A fornire questa indicazione è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello 287/2019, allegata a questo articolo.

BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022 DETRAZIONI FISCALI 50 IN 10ANNI