Quando andare al pronto soccorso per otite?

Domanda di: Ivano Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

se è presente dolore, rossore e gonfiore dietro all'orecchio; se sono presenti altri sintomi (es. febbre alta, vomito, ecc.).

Quando l'otite diventa pericolosa?

Può diventare pericolosa se trascurata o nei casi in cui il soggetto sia in condizione di immunodeficienza congenita o momentanea, per esempio dopo una varicella o una mononucleosi - spiega Giovanni De Vincentiis, responsabile del Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma -.

Cosa non fare quando si ha l'otite?

Praticare una corretta e costante igiene auricolare evitando l'uso di cotton-fioc. Avere l'accortezza di asciugare le orecchie dopo un bagno caldo o una nuotata. Non graffiare o danneggiare il canale uditivo esterno per evitarne la contaminazione batterica.

Cosa peggiora l'otite?

In particolare, a provocarla sono i frequenti bagni in mare o in piscina, tanto da essere chiamata anche “otite del nuotatore”. In questo caso la proliferazione batterica è favorita dal caldo, dall'eccessiva umidità, dal sudore, dal cloro della piscina oltre che dal ristagno dell'acqua nel condotto uditivo.

Cosa succede se si trascura l'otite?

L'otite è una patologia infiammatoria acuta a carico dell'orecchio medio o esterno, chiamata comunemente “mal d'orecchio”. Trascurare l'otite o non curarla adeguatamente aumenta il rischio di ipoacusia o perdita dell'udito.

Punto nel Vivo - Quando è necessario andare al pronto soccorso in caso di puntura di imenotteri?