Chi può usare lampeggiante giallo?

Domanda di: Dr. Adriano Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

(3) La luce lampeggiante gialla segnala i pericoli. Può essere utilizzata in installazioni fisse o sui veicoli. L'utilizzo sui veicoli è consentito solo per segnalare lavori in corso, incidenti, veicoli che procedono molto lentamente, veicoli con larghezze o lunghezze particolari che trasportano carichi eccezionali.

Quando si usa il lampeggiante?

L'articolo 151 del C.d.S. stabilisce che il lampeggiante deve essere installato sui seguenti veicoli:
  1. veicoli per trasporti eccezionali;
  2. mezzi d'opera;
  3. veicoli di soccorso o adibiti alla rimozione;
  4. veicoli per la raccolta rifiuti, per la pulizia e per la manutenzione stradale;
  5. macchine agricole;

Chi usa i lampeggianti verdi?

Con il colore verde, la polizia vuole indicare che le persone dovrebbero stare attenti, ma che non c'è una vera emergenza. Anche i veicoli della polizia, il Marechaussee, i vigili del fuoco e le ambulanze utilizzano luci lampeggianti verdi in caso di incidenti o calamità estremamente grandi.

Chi può utilizzare i lampeggianti blu?

L'uso(1)(2)del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come ...

Chi usa il lampeggiante rosso?

del servizio: rosso se inerente uno stato di emergenza attuale (alluvione, terremoto ecc.) e arancione per gli altri servizi (ad es. Ordine pubblico).

AMAZON ALEXA - LAMPEGGIA DI GIALLO?