Quando andare dal medico per diarrea?

Domanda di: Artemide Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Quando rivolgersi a un medico In presenza di segnali d'allarme relativi alla presenza di sangue o materiale purulento nelle feci, febbre o segni di disidratazione, il medico deve essere consultato immediatamente, così come in presenza di dolore addominale significativo.

Quando rivolgersi al medico per diarrea?

È bene rivolgersi al proprio medico se il disturbo persiste per più giorni senza segni di regressione o nel caso in cui si sia già ricevuta diagnosi di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).

Quante scariche di diarrea sono pericolose?

Numero di scariche giornaliere superiore od uguale a 3; Alterazione della consistenza delle feci, che appaiono liquide o scarsamente formate; La diarrea persiste per almeno 3-4 settimane.

Quando si considera diarrea grave?

CHE COS'È La dissenteria è una forma di diarrea profusa e grave caratterizzata da una riduzione della consistenza delle feci fino alla comparsa di evacuazioni completamente liquide in numero maggiore a tre al giorno spesso associata a dolori addominali ed è innescata da infezioni intestinali.

Quanto può durare al massimo la diarrea?

Quando dura meno di due settimane, si parla di diarrea acuta, mentre se il disturbo perdura per circa un mese, si tratta di una forma di diarrea cronica. Nella maggior parte dei casi, non rappresenta una condizione che desta preoccupazioni.

Cause della diarrea