Quando andare dal ortopedico?

Domanda di: Deborah Riva  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

I sintomi che possono indirizzare da questo specialista sono: difficoltà a compiere attività semplici come fare le scale o portare le borse della spesa. dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che durano per più di pochi giorni. dolori alle articolazioni che diventano più intensi con il riposo.

Quando ci si rivolge a un ortopedico?

Esistono infatti alcuni campanelli d'allarme che possono indurci a prenotare un consulto con uno specialista in patologie ortopediche: Dolori articolari; Difficoltà nell'eseguire movimenti con le gambe o con le braccia; Coxalgia (dolore all'anca);

Quando fare la prima visita ortopedica?

Dopo la fase perinatale, una prima valutazione ortopedica può essere indicata dopo l'inizio della deambulazione.

Cosa si fa alla prima visita ortopedica?

In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un'analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.

In che cosa consiste una visita ortopedica?

La visita ortopedica è una visita non invasiva e indolore eseguita dallo specialista dell'apparato locomotore: l'ortopedico. Durante questa visita si valuta lo stato di salute dell'intero apparato (ossa, articolazioni, muscoli).

Come si svolge la prima visita ortopedica? | Cosa controlla un ortopedico? | Dott. Andrea Scala