Domanda di: Sue ellen Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(64 voti)
Quando la lavastoviglie ha finito il ciclo di lavaggio è consigliabile lasciare aperto lo sportello per facilitare l'asciugatura ed evitare la formazione di cattivi odori. Posate e bicchieri vanno estratti subito, perché l'ambiente umido ne favorisce la corrosione.
Qualora l'apparecchiatura sia stata installata di recente, il pannello della porta/sportello della cucina potrebbe essere troppo pesante oppure l'apparecchiatura potrebbe non essere stata installata correttamente (è importante che l'apparecchiatura sia in piano e fissata).
6 – Eliminate l'asciugatura con aria calda: basta aprire lo sportello alla fine del lavaggio quando le stoviglie sono ancora calde per asciugarle. Diminuirete così il ciclo di 15 minuti e risparmierete ben il 45 per cento di energia. In alternativa, adoperate il dispositivo di asciugatura ad aria fredda.
Semplicemente usando il calore latente rilasciato dalle stoviglie lavate a caldo. È questo calore che consente l'evaporazione dell'umidità residua. Se però i piatti non si asciugano, è necessario capire il/i motivo/i prima d'intervenire.
Quanto dura la fase di asciugatura della lavastoviglie?
Per far asciugare le stoviglie basta aprire lo sportello alla fine del lavaggio. In questo modo si può diminuire il tempo del ciclo di circa 15 minuti, risparmiando un gran quantitativo di energia. In alternativa, se il vostro elettrodomestico lo prevede, usare l'opzione di asciugatura ad aria fredda.