Come si mangia il guscio delle uova?

Domanda di: Costanzo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Come assumerlo
Per assumere gusci d'uovo consigliamo dopo averli tritati molto finemente, una polvere appunto, di scioglierli in un piatto come zuppe, salse, creme per non sentirne il sapore o la consistenza.

Come si mangiano i gusci delle uova?

Secondo la medicina naturale dovremmo assumerne al giorno tra 1,5 - 3 gr di gusci di uova tritati, che possono essere messi sul cibo oppure nei frullati.

Cosa succede se mangio un po'di guscio d'uovo?

Un guscio d'uovo di gallina medio contiene circa 2,8 grammi di calcio, ovvero una quantità maggiore dei 2,5 grammi giornalieri consigliati. Un'assunzione quantitativa molto elevata di sali di calcio può provocare ipercalcemia e/o ipercalciuria.

Come usare il guscio d'uovo?

I gusci delle uova possono essere aggiunti al compost che poi viene adoperato per fertilizzare i giardini e gli orti. Frullateli con mezzo bicchiere di aceto e un poco di acqua e aggiungete questo miscuglio al compost per apportarvi una buona dose di calcio.

Come sciogliere il guscio d'uovo?

Per prima cosa però iniziamo sterilizzando i gusci d'uovo perché potrebbero avere tracce di salmonella. Passiamoli sotto l'acqua corrente poi mettiamoli in pentola e facciamoli bollire circa 10 minuti tenendoli sotto l'acqua. Poi, disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 100°C per 15 minuti.

Utilizza i gusci d'uovo per le tue ossa