Quando arriva la prima pensione Enpam?

Domanda di: Jarno Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Se per esempio un pensionando fa domanda un minuto prima che partano le elaborazioni, potrebbe ricevere il suo primo bonifico dopo circa due settimane; un collega arrivato subito dopo il momento spartiacque dovrà attendere il pagamento del mese ancora successivo (quindi circa 45 giorni dopo).

Quando si percepisce pensione Enpam?

Il diritto per la pensione di vecchiaia si matura quando si raggiunge il requisito dell'età anagrafica (68 anni dal 2018). È comunque possibile andare in pensione prima del requisito anagrafico di vecchiaia (pensione anticipata).

Quante sono le mensilità della pensione Enpam?

Nel caso dei pensionati Enpam, per precisa scelta aziendale, non esiste nemmeno la ciambella di salvataggio rappresentata dalla tredicesima mensilità, dato che la Fondazione ripartisce il dovuto in 12 rate, e quindi non vi sono erogazioni aggiuntive.

Come vedere cedolino pensione Enpam?

È l'ultima novità dell'area riservata del sito internet dell'Enpam: gli utenti registrati possono consultare il cedolino della propria pensione prima ancora di ricevere il pagamento. I cedolini saranno a disposizione nell'area riservata entro il 27 del mese precedente.

Come funziona la pensione Enpam?

La pensione Enpam è una prestazione economica che si compone di varie voci:
  1. una pensione di base (Quota A) che spetta a tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine;
  2. un'eventuale quota che è calcolata sui contributi versati in base alla propria attività professionale (per es.

COME FUNZIONA LA PENSIONE DEL MEDICO DEL SSN 1