Quando arriva una raccomandata dall'Agenzia delle Entrate cosa può essere?

Domanda di: Tommaso Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Nelle raccomandate con codici 695 e 696 possono trovarsi le cartelle esattoriali di Equitalia o dell'Agenzia delle Entrate, ma anche richieste di pagamento di bollo auto o canone Rai.

Cosa può notificare l'Agenzia delle Entrate?

E quindi la notifica Equitalia può contenere una cartella esattoriale, un pignoramento del quinto dello stipendio o del conto corrente, un preavviso di fermo amministrativo sulla tua auto, una intimazione di pagamento, ma anche la risposta ad una richiesta di rateizzazione, saldo e stralcio o condono.

Cosa potrebbe essere una raccomandata dell'Agenzia delle Entrate?

La raccomandata market 689 identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, una generica tassa oppure l'Imposta Unica Comunale (IMU, TASI E TARI). In altri casi potrebbe trattarsi di comunicazioni inviate dall'INPS (assegno sociale o pensione).

Come si fa a sapere se una raccomandata è una multa?

In particolare le cifre iniziali del codice indicano il genere di recapito: multe ed atti giudiziari hanno codici che iniziano per 75, 76, 77, 78 e 79; i codici che iniziano con 670, 671, 689 indicano invece una raccomandata da Equitalia.

Quando arriva una raccomandata dall'Agenzia delle Entrate?

Si tratta della lettera raccomandata standard, che arriva entro quattro o sei giorni lavorativi. Spesso tale comunicazione viene accompagnata dalla dicitura raccomandata market.

Avviso di giacenza: come capire da chi arriva la raccomandata