Quando aumenta la densità?

Domanda di: Costantino Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché dimi- nuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina l'effetto opposto.

Cosa dipende la densità?

La densità è una proprietà intensiva della materia poiché non dipende dalla quantità di materia presente nel campione e, come vedremo meglio in seguito, varia al variare della temperatura del campione. Per quasi tutti i materiali, l'aumento di temperatura fa diminuire la densità, perché aumenta il volume.

Cosa influenza la densità?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come varia la densità di un liquido?

La densità di un fluido è influenzata, ad esempio, dalla pressione atmosferica dell'ambiente circostante. Quindi si possono ottenere diverse densità per lo stesso fluido, soprattutto se posizionato ad altezze differenti.

Cosa succede alla densità Se la massa aumenta?

La densità

Ma la massa e il volume possono cambiare, dalla quantità di materiale che si utilizza. Quindi le proprietà si dividono in estensive ( cambia o invariabile ), intensiva ( non cambia ). All'aumentare della massa aumenta anche il volume, la densità rimane costante.

Massa, volume e densità