Domanda di: Dr. Leonardo D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(61 voti)
Una volta raccolte le foglie, laviamole e asciughiamole con cura. Disponiamole su una placca da forno e facciamole essiccare 3 minuti a 180°. conservatele poi in un barattolo di vetro ben chiuso. Sarà così garantito tutto l'aroma e il gusto dell'alloro per un anno intero.
Come posso conservare le foglie di alloro fresche?
Il metodo più usato è quello di inserire le foglie di alloro essiccate in un barattolo di vetro ben sigillato, in alternativa potete conservare le foglie di alloro in un sacchetto di carta chiuso con una molletta.
essiccazione all'aria: è necessario raccogliere le foglie in piccoli fasci con l'aiuto di un po' di spago da cucina. I mazzetti andranno poi riposti a testa in giù, ancora meglio se all'interno di un sacchetto di carta che accelererà il processo.
Idealmente, le foglie di alloro vanno conservate in luoghi dove l'umidità non è superiore al 75%, la temperatura è stabile intorno ai 10-15 gradi, non c'è luce diurna e non c'è circolazione d'aria. Una dispensa separata è perfetta per questo, ma se non ce n'è, puoi conservare una foglia di alloro nel frigorifero.
La pianta dell'alloro puo' presentare malessere se le foglie diventano troppo scure, segno di un' eccessiva irrigazione oppure se ingialliscono, segno di mancanza di acqua. L'alloro puo' essere attaccato da parassiti, come i pidocchietti, i quali vengono eliminati spruzzando le foglie con un antiparassitario.