Quando aumentano gli interessi sui risparmi?

Domanda di: Fernando Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Di solito, le banche centrali alzano i tassi quando l'inflazione è troppo alta e rende più costoso il denaro preso in prestito dalle banche commerciali. Le banche commerciali spostano questi costi extra sui consumatori e le aziende, rendendo a loro volta il prestito di denaro più costoso per questi ultimi.

Quando è previsto il prossimo rialzo dei tassi?

15 giugno 2023 (Francoforte) - Aumento tassi di 25 punti base. 27 luglio 2023 (Francoforte) - Aumento tassi di 25 punti base. 14 settembre 2023 (Francoforte) - Aumento tassi di 25 punti base. 26 ottobre 2023 (ad Atene) - Tassi di interesse invariati.

Come saranno i tassi di interesse nel 2023?

I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%, con effetto dal 20 settembre 2023.

Cosa succede se si aumentano i tassi di interesse?

Quando i tassi sono bassi i depositi non convengono, di conseguenza aumentano gli investimenti e il circolo economico si muove. Con i tassi alti si assiste invece a una diminuzione dei consumi e un aumento dei risparmi.

Quando si abbasseranno i tassi di interesse?

Quindi, tutto lascia presagire che i mutui a tasso variabile proseguano la loro corsa nell'immediato, per poi restare su livelli sostenuti fino a che l'inflazione non sarà tornata livelli accettabili. Nella migliore delle ipotesi – scrivono gli esperti – questo non avverrà prima del 2024.

La relazione che c'è tra #inflazione e #tassi di #interesse spiegata in maniera SEMPLICE.