Quando bagnare le foglie?

Domanda di: Kristel Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

5. Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.

Quando si innaffia si devono bagnare le foglie?

Annaffiando al calar del sole si riesce anche ad evitare dannosi sbalzi di temperatura alle piante. E' importante non bagnare le foglie.

Quante volte bisogna innaffiare le piante in estate?

Fra giugno e agosto arbusti e rampicanti si possono innaffiare ogni 3-4 giorni, mentre le annuali da fiore vanno bagnate anche tutti i giorni, e quelle più ricche di vegetazione (per es. petunie e surfinie) anche due volte al giorno, mattina e sera.

Come capire se le piante hanno bisogno di acqua?

Per capire se state annaffiando le piante del modo e nella quantità giusta, dovete sfoderare tre sensi: tatto, vista e olfatto. Mettete una mano sopra la foglia e una sotto: se la pianta emana una sorta di lieve freschezza, significa che non ha sete. Al contrario, se la foglia è calda è necessario bagnare la pianta.

Come capire se si sta dando troppa acqua alle piante?

Le foglie di una pianta annaffiata troppo sono di colore verde pallido o, più frequentemente, di colore giallo. Di solito non crescono nuovi rami o germogli, ma se questo dovesse succedere il loro colore sarà marrone scuro. In linea generale, si ha un appassimento della pianta e una forte diminuzione della sua vigoria.

QUANDO BAGNARE LE FOGLIE DEL BONSAI, PERCHÈ I BONSAI COSTANO TANTO