Quando cala prezzo auto usate?

Domanda di: Dott. Ippolito Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

In generale, i mesi più favorevoli per vendere un'auto usata ad un buon prezzo sono solitamente settembre e ottobre. Questo perché questo è il periodo di rientro dalle vacanze e anticipa di qualche mese la fine dell'anno, periodo in cui l'anno avrà “un anno in più”.

Quando si abbasserà il prezzo delle auto usate?

Secondo un rapporto di J.P. Morgan Research, i prezzi delle auto usate “apparentemente hanno raggiunto il picco” all'inizio di quest'anno e potrebbero scendere dal 10 al 20 percento entro il 2023.

Qual è il periodo migliore per comprare auto usate?

L'inverno è il periodo migliore per acquistare un'auto usata

Nella selezione e nell'acquisto di un veicolo, ogni consumatore segue una serie di regole. Gli automobilisti più esperti, ad esempio, evitano di acquistare auto al buio o da persone in apparenza poco raccomandabili.

Perché il prezzo delle auto usate è aumentato?

Il boom delle auto usate

Tempi di attesa lunghissimi, listini prezzi aumentati, accessori introvabili a causa della scarsità di microchip e delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime: acquistare un'auto nuova è diventato una vera e propria corsa a ostacoli.

Come va il mercato delle auto usate?

Nel consuntivo del 2022, le auto usate sono risultate più del doppio rispetto a quelle nuove. Analizzando il solo mese di dicembre 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, la variazione negativa è stata del 4,1%, con 228.281 passaggi di proprietà, contro i 238.062 del dicembre 2021.

Auto usate a prezzi FOLLi$$ Continueranno a salire o sono destinati a scendere???