Quanto dura la limitazione della patente?

Domanda di: Cassiopea Neri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Le limitazioni di velocità partono dal giorno del conseguimento della patente di guida e durano per 3 anni, trascorsi i quali valgono poi i limiti di velocità generali, ovvero 130 km/h su autostrade e 110 km/h su strade extraurbane principali.

Quanti anni durano le limitazioni per i neopatentati?

Valide per un massimo di tre anni dal conseguimento della patente, le limitazioni neopatentati riguardano principalmente le licenze di categoria B. Il conseguimento della patente di guida è il requisito imprescindibile per poter condurre un veicolo a motore su strada.

Cosa cambia dopo 3 anni di patente?

Al termine dei tre anni, la quasi totalità delle limitazioni decade e chi prima era neopatentato viene ora considerato alla stregua di tutti gli altri automobilisti.

Cosa cambia dopo 1 anno di patente?

Dopo il primo anno puoi guidare tutte le auto. Però, per altri due anni (quindi in tutto tre), non puoi superare i 90 km all'ora su strade extraurbane e 100 km all'ora su autostrade.

Come togliere i limiti da neopatentati?

NEOPATENTATI 2022: LA DEROGA AL LIMITE DI POTENZA

La legge di conversione del decreto Infrastrutture 2021 non ha cancellato questo limite per i neopatentati, ma ha inserito una deroga che consente ai conducenti freschi di patente B di guidare un'auto senza vincoli di kW.

Le limitazioni del neo patentato!!!