Quando cambiare il vaso al Pothos?

Domanda di: Olimpia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Il Pothos va rinvasato ogni anno per dare alla pianta nuovo terriccio e spazio in cui sviluppare le radici. Il periodo ideale per il rinvaso coincide solitamente con l'inizio della primavera, in modo da avvantaggiarsi di tutta la bella stagione per permettere al Pothos di crescere e colonizzare il nuovo vaso.

Quando bisogna travasare il Pothos?

Anche il rinvaso si può fare in qualsiasi stagione, ma indicativamente si privilegia la fine dell'inverno o la primavera. Rinvasare è importante perché la pianta ha una crescita molto veloce e “consuma” terreno. Si può anche dividere, se si vogliono mantenere il vaso e la posizione.

Come capire quando travasare una pianta?

Normalmente si effettua il rinvaso ogni 2 anni o quando la pianta ne manifesta la necessità, cioè quando le radici escono dai buchini sotto il vaso.

Quale vaso per Pothos?

Il vaso non deve essere particolarmente grande e sul fondo si possono mettere dei cocci o dell'argilla espansa per favorire il drenaggio. Concimate due volte al mese con una certa regolarità, preferendo prodotti ricchi di azoto.

Come capire se il Pothos ha bisogno di acqua?

Innaffiature e umidità

ogni 3-5 giorni in estate, ogni 8-10 giorni in inverno. Prima di innaffiare, meglio tastare il terriccio con le dita per verificare il livello di umidità. Dopo mezz'ora dall'innaffiatura, svuotate il sottovaso se c'è ancora acqua.

RINVASO PHOTOS