Quando tosse deve preoccupare?

Domanda di: Dr. Brigitta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

CONSULTARE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE QUANDO: La tosse è particolarmente violenta e insistente. La tosse perdura da più di 1 settimana dopo un'epidemia influenzale. Nel fumatore la tosse cambia tonalità e caratteristiche rispetto al solito. La tosse persiste in un paziente in trattamento con ACE- inibitori.

Come capire se la tosse è pericolosa?

Gli adulti devono rivolgersi al medico se la tosse è particolarmente insistente oppure se si riscontrano tracce di sangue nell'espettorato, se la respirazione è difficoltosa e il respiro è corto e in caso di perdita di peso ingiustificata.

Quando preoccuparsi se la tosse non passa?

In caso di tosse persistente che non passa con i farmaci comuni, che perdura per più settimane o che si accompagna con catarro striato di sangue o perdita di peso, è importante rivolgersi al proprio medico.

Come si capisce se la tosse e bronchite?

se la tosse pizzica in gola ed è insistente può essere presente un'infiammazione della trachea, della faringe o dei bronchi.

Perché la tosse non passa mai?

Numerose sono le cause di tosse che possono essere sia a partenza polmonare come infezioni respiratorie, asma bronchiale, bronchite cronica (come la broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO), e bronchiectasie, che da altri distretti, come disturbi a carico delle alte vie aeree o il reflusso gastroesofageo.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse