Quando c'è la camera gestazionale ma non l'embrione?

Domanda di: Amerigo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Se la camera gestazionale è vuota si parla di uovo chiaro, una gravidanza senza embrione; si tratta di una forma molto precoce di aborto spontaneo.

Quando si forma la camera gestazionale ma non l'embrione?

Talvolta, però, si forma il nido, ma non si sviluppa il bimbo cui quel nido era destinato. È intorno alla quinta settimana di gestazione, quando la camera gestazionale è pari a circa 7 mm e l'embrione non è visibile con certezza, che si rileva il sacco vitellino attraverso l'ecografia.

Quando si inizia a vedere l'embrione nella camera gestazionale?

In generale, su un ciclo regolare di 28 giorni, di norma la camera (o sacco) gestazionale si vede in ecografia verso la fine della quinta settimana (circa 5 settimane + 4/5 giorni).

Cosa succede se non si forma l'embrione?

La gravidanza anembrionica o “uovo chiaro” è un tipo specifico di aborto in cui l'ovulo fecondato si annida nell'utero ma non si sviluppa l'embrione. È un problema relativamente frequente. Un 10-15 % delle gravidanze clinicamente identificate si perdono in modo spontaneo e un terzo di questi aborti sono “uova chiare”.

Perché a 7 settimane non si vede l'embrione?

Significa che si è sviluppata la camera gestazionale nell'utero e tuttavia non riusciamo a visualizzare ecograficamente l'embrione all'interno di questa.

Aborto spontaneo: cos'è e quali sono le cause