Quando ci mette un bonifico a tornare indietro?

Domanda di: Amedeo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

In caso di rifiuto da parte della banca del beneficiario, l'importo del bonifico sarà riaccreditato sul tuo conto entro 6/8 giorni lavorativi. ✌🏻 Buono a sapersi: ti suggeriamo di cliccare qui per conoscere i diversi stati di un bonifico. Si tratta di informazioni che potrebbero esserti utili!

Quali sono i motivi per cui un bonifico torna indietro?

Può capitare che nonostante la collaborazione (e quindi il consenso allo storno) del beneficiario del bonifico, la banca intermediaria si rifiuti di riaccreditare le somme sul c/c dell'ordinante a causa del fatto che il c/c destinatario abbia un saldo passivo al momento dell'accredito del bonifico.

Quando avviene lo storno di un bonifico?

R: L'addebito per lo storno del bonifico dal conto bancario dell'account connesso viene programmato entro un giorno lavorativo.

Perché un bonifico viene annullato?

Un bonifico bancario può essere annullato per i seguenti motivi: coordinate de conto obsolete, beneficiario non supportato. Superamento della soglia di ricarica annuale senza fornire una fonte di finanziamento o motivi di conformità.

Come recuperare i soldi dopo aver fatto un bonifico?

In questo caso si può ricorrere a una procedura bancaria di “richiamo” del bonifico. In altri termini, l'istituto di credito, su disposizione dell'ordinante del bonifico bancario, domanderà alla banca controparte di procedere al “recall” del bonifico stesso.

E' possibile annullare un bonifico