Quante mensilità ha la pensione Enpam?

Domanda di: Cristyn Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

La somma poi viene ripartita in 12 mensilità. L'eventuale istituzione della tredicesima mensilità comporterebbe solo la suddivisione dello stesso importo per 13 ratei, anziché per 12. L'erogazione globale annua resterebbe assolutamente invariata, anzi, ne prenderesti fin dal primo rateo mensile un tredicesimo in meno.

Perché i pensionati Enpam non prendono la tredicesima?

Nel caso dei pensionati Enpam, per precisa scelta aziendale, non esiste nemmeno la ciambella di salvataggio rappresentata dalla tredicesima mensilità, dato che la Fondazione ripartisce il dovuto in 12 rate, e quindi non vi sono erogazioni aggiuntive.

Quando viene pagata la tredicesima ai pensionati Enpam?

In pratica, il pagamento della tredicesima ai pensionati avviene insieme al pagamento della pensione, ossia il primo giorno bancabile.

Quali sono le trattenute sulla pensione Enpam?

Per questo Enpam nel 2012 ha modificato il rendimento (dall'1,75 all'1,25%) e per garantire una pensione obbligatoria adeguata (altro principio su cui si basano i sistemi pensionistici) ha aumentato l'aliquota di versamento gradatamente negli anni fino ad arrivare al 19,5% del reddito netto dal 2021.

Come si calcola la pensione netta Enpam?

Il metodo tradizionale di calcolo ENPAM, chiamato Contributivo indiretto a valorizzazione immediata, è simile al metodo retributivo. La pensione viene calcolata moltiplicando gli anni di versamento per un coefficiente di rendimento (solitamente 1,25%) e poi per il reddito medio dell'iscritto.

ENPAM: tutto su quota A e B