Domanda di: Dr. Marianita Conte | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(63 voti)
L'abbronzatura a macchie può essere, infatti, conseguenza di una scottatura o di un eritema solare, causati dal non utilizzo della giusta protezione o dell'esposizione al sole continua in orari di punta (dalle 11.00 alle 15.00).
Si adopera immergendo una bustina di tè in acqua bollente per 2/3 minuti e strizzandone il liquido in eccesso su dei batuffoli di cotone da passare sulle macchie un paio di volte al giorno. Per sconfiggere questo inestetismo si può anche ricorrere ad appositi prodotti cosmetici di ultima generazione.
In particolare, tra le cause di un'abbronzatura a macchie si annoverano: Assunzione di terapie ormonali, farmaci a base di cortisone o antibiotici. Scorretta esposizione al sole, specialmente nella fascia oraria che va dalle 11 alle 16. Depilazione con ceretta, spesso causa di piccoli traumi sulla pelle.
Le ragioni per cui non riesci ad abbronzarti possono essere diverse. Per esempio utilizzi una protezione solare troppo elevata. Questo prodotto ti protegge dai raggi solari, ma non ti fa intensificare l'abbronzatura. Oppure stai utilizzando una crema solare economica o da supermercato.
Non bisogna tuffarsi nel sole, come al momento di un bagno al mare, ma prenderlo in modo responsabile e corretto. Ovvero un passo alla volta. Sapendo che per produrre un'abbronzatura duratura la pelle ha bisogno di 10 giorni di tempo, e le ore tra le 11 e le 15 sono quelle con le radiazioni più forti.