Quando ci si arrabbia sale la pressione?

Domanda di: Grazia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Quando la collera ci invade fino al punto di avvertirla fisicamente, il cuore batte più veloce, la pressione si alza, le coronarie si stringono e aumenta la probabilità che placche aterosclerotiche si distacchino, formando dei trombi.

Quando ci si agita la pressione sale?

L'aumento della pressione arteriosa è una risposta naturale del corpo allo stress. La presenza di stress produce adrenalina e altri ormoni che aumentano la frequenza del battito cardiaco, per preparare il corpo a una reazione di tipo “attacco o fuga” (“fight-or-flight response”).

Come riconoscere la pressione alta da stress?

Attacco di panico e pressione alta

Tra i sintomi più comuni rientrano l'aumento della respirazione, il fiato corto, i capogiri, il rialzo pressorio, l'aumento del battito cardiaco, le vertigini e i tremori, a volte anche l'annebbiamento della vista.

Cosa succede al corpo quando ci si arrabbia?

«Quando ti arrabbi aumenta l'attività del sistema nervoso simpatico, che controlla le reazioni di lotta e di fuga accelerando il battito del cuore, aumentando la pressione cardiaca e la tensione muscolare», spiega il dottor Luigi Torchio, esperto di medicina naturale a Torino.

Cosa fa sballare la pressione?

L'aumento o la diminuzione improvvisa della pressione arteriosa è una naturale risposta del corpo allo stress, che produce adrenalina e altri ormoni che aumentano la frequenza del battito cardiaco.

Sbalzi di Pressione e Crisi Ipertensive: Cosa sono, come si gestiscono