Quando ci si può fermare in autostrada?

Domanda di: Pablo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Ci si può fermare solo per effettive situazioni di emergenza; La sosta prolungata è vietata (a meno che non si stia aspettando il carro attrezzi); Quando si esce dal veicolo si deve indossare il giubbotto catarifrangente.

Quando si può sostare in autostrada?

4# Sosta massima 24 ore.

Nelle aree di servizio, nonché in ogni altra pertinenza autostradale, è vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle 24 ore. Dopo tale termine, il veicolo può essere rimosso o bloccato, con applicazione di una sanzione variabile da 41 euro e taglio di 2 punti-patente.

Dove ci si può fermare in autostrada?

La piazzola di sosta dell'autostrada è una zona che serve per le fermate di emergenza dei veicoli. Si trova sul lato destro della carreggiata, solitamente ogni 500 metri ce n'è una. Dà la possibilità ai veicoli di fermarsi in sicurezza, senza mettere a rischio la propria e l'altrui incolumità.

Quando si circola in autostrada nella corsia di emergenza?

Nelle situazioni normali la circolazione sulla corsia di emergenza in autostrada e sulle strade extraurbane principali è vietata, ad eccezione del guasto del veicolo quando un'anomalia del mezzo richiede una sosta d'urgenza temporanea.

Chi può soccorrere le auto in autostrada?

Se nelle altre tipologie di strade è necessario intervenire con mezzi omologati e con un'attività dichiarata di soccorso stradale, presso i tratti autostradali possono accedere per l'assistenza stradale solo le società autorizzate dall'Ente proprietario o concessionario. Al comma 12 dell'art.

L'IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: COME ENTRARE IN SICUREZZA - consigli per L'ESAME DI GUIDA