Quanto è attendibile un test di gravidanza fatto di sera?

Domanda di: Thea Neri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Il test autodiagnostico può essere svolto in qualsiasi momento della giornata, però la sua affidabilità è maggiore se viene effettuato sul primo campione di urine del mattino, nel quale, in caso di gravidanza, sono presenti maggiori concentrazioni di ormone HCG.

Cosa cambia se faccio il test di gravidanza la sera?

Fai attenzione, però, a far passare un certo lasso di tempo. Se fai il test la sera stessa del rapporto o comunque nei giorni immediatamente successivi, il risultato sarà certamente negativo e probabilmente poco veritiero. Semplicemente, è troppo presto per farlo (test falso negativo).

Quando è troppo tardi fare il test di gravidanza?

Si può eseguire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, se il ciclo è regolare. In caso contrario, è meglio attendere qualche giorno in più. Il test delle urine può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata.

Quante ore senza urinare prima del test di gravidanza?

Importante è inoltre usare la prima urina del mattino perché contiene maggiori concentrazioni di beta hCG, diversamente è indispensabile attendere almeno 4 ore dalla minzione precedente (ossia dalla pipì precedente).

Quanto sono attendibili i test di gravidanza fatti in casa?

Se vengono usati correttamente, i test di gravidanza a uso domestico sono considerati affidabili fino al 99% e possono fornire una prima indicazione per confermare o escludere il concepimento.

Test di gravidanza: quando farlo e come verificarne l'attendibilità