Quando ci si sente brutti?

Domanda di: Domingo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Si chiama dismorfofobia ed è un disturbo psichiatrico per cui una persona ritiene una parte di sé disgustosa. Con rabbia e depressione. Fino all'isolamento. Si chiama dismorfofobia ed è un disturbo psichiatrico per cui una persona ritiene una parte di sé disgustosa.

Perché mi sento sempre brutta?

Il sentirsi brutti spesso non dipende tanto dall'aspetto fisico in sé quanto piuttosto dall'idea che ognuno ha di se stesso. Si tratta principalmente di una questione di autostima. Ovviamente la difficoltà è quella di non ingrandire quelli che per noi sono difetti.

Come faccio a sapere se sono brutto?

Un brutto sicuro di sè viene percepito sfacciato, supponente e arrogante. Un bello insicuro viene percepito misterioso e riservato. Un brutto con poca vita sociale viene percepito un reietto, un bello con poca vita sociale è una personalità forte che non ha bisogno di circondarsi di persone per sentirsi qualcuno.

Perché non mi sento bella?

Cosa è la dismorfofobia

L'errata percezione della propria immagine è più frequente durante l'adolescenza, in seguito alle trasformazioni fisiche che il giovanissimo corpo subisce rapidamente. Ciò ha un ruolo determinante nella costruzione dell'identità, che non avviene sempre in modo lineare.

Cosa fare se ci si sente brutti?

La cosa migliore da fare è essere chi sei. Evita le persone superficiali che giudicano o scelgono gli altri per il loro aspetto piuttosto che per le qualità che hanno come persone, e per ciò che hanno da offrire al mondo. Quando avrai più fiducia in te stessa, potrai diventare molto più incline ad accettarti.

Pensi di essere BRUTTO? La spiegazione SCIENTIFICA