Quando cominciano a salire le beta?

Domanda di: Dr. Cristyn Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Il beta-HCG può essere infatti rilevato, attraverso l'urina o il sangue, circa una settimana dopo l'avvenuto concepimento (che si verifica, invece, entro 24 ore dall'ovulazione).

Quando comincia a salire la beta?

I livelli della Beta hCG possono quindi essere rilevati in due modi: esame Beta hCG nel sangue a partire da circa 11 giorni dopo il concepimento; esame Beta hCG nelle urine a partire da circa 12-14 giorni dopo il concepimento.

Quanto deve essere la beta per essere incinta?

Valore beta hCG nel sangue

Se il valore delle beta hCG è superiore a 5 mlU/ml di sangue è probabile sia iniziata una gravidanza (nota: un risultato entro i 25 mlU/ml è spesso considerato border-line, quindi il test va ripetuto dopo un paio di giorni per una valutazione più accurata della situazione).

Quando fare le beta dopo il ritardo?

Dopo quanti giorni di ritardo fare il test? Al primo giorno di ritardo è possibile sottoporsi al test con ragionevole fiducia, ma in caso di esito negativo questo potrà essere considerato definitivo solo a 19 giorni dall'ultimo rapporto.

Quando aumenta o Beta hCG?

Di norma, i valori di HCG aumentano progressivamente nel circolo materno nelle prime 8-10 settimane di gravidanza, cioè con l'aumento dell'attività placentare, per poi diminuire e stabilizzarsi per tutto il resto della gestazione.

Mini-guida alle Beta-hCG