Quando compri casa dopo quanto puoi vendere?

Domanda di: Dott. Kayla Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Una volta diventato proprietario di un immobile nessuno può impedirti di rivenderlo, poco importa quanto tempo sia trascorso dall'acquisto.

Quando si può vendere una casa acquistata come prima casa?

Nell'atto di acquisto del nuovo immobile in regime agevolato (compravendita, atto di donazione o dichiarazione di successione) deve risultare l'impegno a vendere l'immobile già posseduto entro un anno.

Cosa succede se si vende casa prima di 5 anni dall'acquisto?

Chi acquista il proprio immobile grazie ai privilegi fiscali e al mutuo agevolato ha l'obbligo di mantenere la proprietà per almeno 5 anni. Vendere prima casa dopo 5 anni invece non espone il titolare verso l'obbligo di tassazione dei proventi.

Quanto dura il vincolo prima casa?

Un nuovo bonus prima casa spetta esclusivamente in caso di vendita dell'immobile acquistato con i benefici fiscali, e in questo caso è bene ricordare che la Nota II-bis, al comma 4 prevede un vincolo di mantenimento dell'immobile di cinque anni, pena il recupero delle imposte precedentemente scontate, con applicazione ...

Quanti anni devo tenere la prima casa?

Secondo la Ctp, in pratica, il contribuente mantiene le agevolazioni se trasferisce la residenza entro 3 anni dall'acquisto.

Vendere casa prima e dopo i 5 anni dall'acquisto