Domanda di: Sabino Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(37 voti)
Contraente di una polizza e assicurato
Come detto può non coincidere con il contraente. Tornando all'esempio della polizza RC auto: quando il contraente non coincide con il proprietario del veicolo, l'assicurato sarà quest'ultimo (come nel caso del genitore che paga l'assicurazione per la moto intestata a suo figlio).
Quando muore il contraente diverso dall assicurato?
se diverso dal contraente, l'assicurato deve firmare per accettazione il contratto qualora si tratti di garanzia per il caso di morte. la persona designata dal contraente a ricevere le somme assicurate. La designazione può essere effettuata nel contratto, con successiva dichiarazione all'impresa o per testamento.
L'assicurato è il proprietario del veicolo, dunque l'intestatario dell'auto, della moto o dell'autocarro che compare sul libretto di circolazione. Il contraente è invece il firmatario della polizza, che paga il premio: le due figure spesso coincidono quando si tratta di RC Auto.
Quando si ha un assicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta?
Nell'assicurazione per conto altrui i diritti derivanti dal rapporto assicurativo spettano al beneficiario del contratto ai sensi dell'art. 1891, comma 2, c.c., sicché l'assicurato, pur non essendo parte contrattuale, ha azione diretta nei confronti della società assicuratrice.
Chi è l assicurato nel contratto di assicurazione sulla vita?
il contraente, che stipula il contratto e paga il premio; l'assicurato, ossia la persona a cui l'evento (sopravvivenza a una data certa o decesso) è collegato e da cui dipende l'esito del contratto di assicurazione; il beneficiario, che riceve la somma erogata in caso di morte dell'assicurato.