Domanda di: Sig. Joseph Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(45 voti)
Se il terreno possiede un valore significativo, se la posizione dell'edificio è particolarmente favorevole, è opportuno svolgere una ristrutturazione, oppure la demolizione e la ricostruzione.
Una casa nuova ricostruita dalle ceneri di una demolizione deve durare almeno 50 anni. Una ristrutturazione va fatta solo se abbiamo la garanzia che l'immobile possa durare nel tempo. In entrambi i casi dobbiamo valutare le spese e l'investimento nel tempo.
Il costo totale per la demolizione di casa oscilla tra 20 e 35 euro al metro quadro. Il secondo fattore di costo da analizzare per determinare i costi di demolizione e ricostruzione di una casa riguarda i costi di costruzione. Il prezzo per la costruzione di una casa solitamente parte da 1.500 euro al metro quadro.
Sono principalmente due le ragioni per cui si procede alla demolizione di una casa: quando, in seguito a un'ordinanza, il giudice ritiene l'edificio abusivo in grado di mettere a rischio la vita di chi vi abita. quando demolire e ricostruire è più conveniente che ristrutturare.
Per demolire correttamente una casa, la prima cosa da fare è allestire il cantiere, ponendo tutto in sicurezza per garantire agli operai un ambiente di lavoro sicuro. L'allestimento del cantiere per la demolizione segue le stesse indicazioni dell'allestimento di un cantiere per la costruzione di una nuova casa.