Quando conviene fare la voltura?

Domanda di: Flaviana Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Cosa conviene subentro o voltura? Tra voltura e subentro, conviene la voltura quando il contatore è ancora attivo, mentre si sarà obbligati ad un subentro quando il contatore è stato disattivato dal precedente inquilino. Per effettuare in pochi minuti una delle due operazioni puoi chiamare gratis lo 02 94 75 67 37.

Quanto tempo prima fare voltura?

Voltura luce: quali sono le tempistiche? In termini di tempistiche, i gestori dell'energia elettrica impiegano circa 7 giorni lavorativi per portare a termine la pratica. L'operazione di voltura luce va quindi richiesta con anticipo.

Cosa succede se non si fa la voltura?

Il proprietario dell'immobile, in caso di mancata voltura, può procedere alla rescissione del contratto d'affitto o alla richiesta di rimborso degli importi non pagati. Inoltre, può staccare le utenze anche senza preavviso.

Quando devo fare la voltura?

Bisogna fare una voltura quando non c'è alcuna discontinuità nell'erogazione della luce. Ad esempio, se hai affittato una casa ed entri immediatamente dopo la partenza dell'inquilino precedente, o se vivi in condivisione e il coinquilino a cui è intestata la bolletta si trasferisce.

Come non pagare la voltura?

In caso di inquilino precedente moroso, con la voltura non si è tenuti a pagare il debito pregresso prima di cambiare l'intestatario del contratto. Basterà infatti inviare al fornitore una dichiarazione di estraneità nella quale si dimostra di non avere alcun vincolo familiare con l'inquilino precedente.

VOLTURA LUCE E GAS: COME FARE | Il Dottore delle Bollette