Quando dare il cellulare?

Domanda di: Rosolino Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

I pediatri dicono che bisogna limitare l'uso del telefonino e non regalarne uno personale prima dei dieci anni di età; da questa età in poi però, tutto sembra permesso, ed è raro trovare undicenni o dodicenni senza smartphone.

Qual è l'età giusta per dare il telefono?

Va detto che, come racconta uno studio dell'Università Bicocca di Milano (vedi sotto i dati di diffusione), la fretta di portare in casa lo smartphone spesso si associa a un calo di rendimento a scuola e di originalità nel pensiero. Altri studi indicano quindi i 13-14 anni come età più corretta.

Perché non dare il cellulare ai bambini?

L'interazione con gli altri bambini, quando si è piccoli, ha un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo del carattere. Secondo diversi esperti, l'utilizzo di smartphone prima dei 13 anni andrebbe a rubare tempo, reale e mentale, al gioco e all'interazione con gli altri. Troppa tecnologia li rende più impulsivi.

Cosa fa il cellulare al cervello?

Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.

Cosa succede se un bambino sta troppo al telefono?

I bambini che utilizzano troppo i dispositivi elettronici in età prescolare possono presentare problemi di attenzione, di utilizzo del pensiero astratto, di linguaggio e di acquisizione delle abilità sociali. Questo può dipendere dal fatto che questi bambini interagiscono meno con i loro genitori e i loro coetanei.

Bambini e cellulari