Perché il camino inquina?

Domanda di: Sig. Gerlando Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

“Sono molte le sostanze che vengono emesse da caminetti e stufe. Fra le principali, troviamo le polveri sottili e gli idrocarburi policiclici aromatici, alcuni dei quali sono classificati come cancerogeni dall'Istituto internazionale di ricerca sul cancro”, spiega il presidente Alessandro Miani.

Perché i camini inquinano?

I camini o le stufe di casa no. Il fumo si diffonde nell'ambiente così com'è. Spesso è ricco di sostanze inquinanti perché la combustione, soprattutto nei caminetti aperti, avviene a temperature basse ed è quindi incompleta”. Legna e pellet, poi, rilasciano inquinanti che sono tipici della combustione.

Quanto inquina camino?

Qui si scopre che, per ogni Giga Joule bruciato, un caminetto aperto rilascia nell'atmosfera 860 grammi di PM10. Una normale stufa a legna inquina poco più della metà, ovvero 480 grammi, mentre fa un po' meno peggio il caminetto chiuso, a 380 grammi.

Cosa inquina di più legna o pellet?

Fra i vantaggi vi sono: Massima efficienza. Bassa emissione di inquinanti. Il pellet – pur essendo costituito dagli scarti del legno – inquina molto meno del legno stesso e rispetta maggiormente l'ambiente.

Quanta CO2 emette un camino?

Per ogni MWh di energia primaria prodotta, il gasolio emette in atmosfera 326 kg di CO2 equivalente, il GPL ne emette 270 kg, il metano ne emette 250 kg, mentre il pellet 29 kg e la legna da ardere 25 kg di CO2 equivalente.

CAMINI E STUFE: quanto inquinano?