Quando dare la cenere alle piante?

Domanda di: Rebecca Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

La cenere va distribuita direttamente sul terreno prima dell'ultima lavorazione che precede la semina, in maniera che possa poi mescolarsi al suolo e cedere alle radici gli elementi di cui è ricca.

Quali piante si possono concimare con la cenere?

Con la cenere si possono concimare anche arbusti, ortaggi, siepi ornamentali, alberi da frutto, mentre non si devono assolutamente concimare le piante acidofile, amanti dei terreni acidi e riluttanti all'azione del calcio, tra cui azalee, rodondentri, camelie, orchidee, mirtilli, eriche e ortensie.

Quando si può mettere la cenere alle piante?

La cenere di legno è un ottimo concime da distribuire e interrare nel terreno dell'orto in fase di lavorazione preliminare, oppure da ripartire omogeneamente sul suolo, tutt'attorno alle colture in atto.

Quali piante non vogliono la cenere?

La cenere andrebbe evitata con tutte le piante fortemente acidofile, come i mirtilli e gli altri frutti di bosco. Rischi che alzi troppo il pH del terreno, rendendolo inospitale per le coltivazioni da te scelte.

Quando concimare con la cenere?

Per sfruttare al meglio le proprietà fertilizzanti della cenere, si può aggiungerla al compost o al sovescio (concime verde) prima dell'interramento, oppure utilizzarla al momento della semina o del trapianti di fiori e ortaggi.

CONCIMARE CON LA CENERE